Una sega circolare e una sega circolare – qual è la differenza?

2 Aprile 2021 By admin

Una sega circolare è un utensile meccanico azionato da energia elettrica con una lama abrasiva o dentata che taglia altri materiali con un movimento circolare rotante. Molti tipi di seghe hanno una lama e un pezzo di lavoro fisso; una sega con un pezzo di lavoro fisso e una lama è conosciuta come una sega composta o ad ala fissa. Una sega circolare non ha lama ed è spesso chiamata una sega da tavolo. Una sega ad anello e una sega circolare usano entrambe un movimento circolare ma sono molto diverse da una sega circolare. Le seghe circolari possono anche essere vagamente usate per la lama stessa. Alcune lame della sega circolare usano profili elicoidali a differenza della lama piatta o rotonda di una sega da tavolo.

PartiIl meccanismo di base che aziona la sega è simile a quello di un trapano. La lama fa girare un piccolo manicotto o cavità attorno a una vite fissa o a un altro componente simile a un mandrino. Quando la lama taglia il materiale, il manicotto o la cavità ruota a una velocità predeterminata provocando il taglio della lama. Un grilletto è spesso montato sulla sega, che attiva una catena o un altro elemento mobile quando l’utente fa una corsa o un movimento sulla sega. La quantità di energia utilizzata dalla lama per il taglio dipende da come la lama viene spostata, dalla velocità della lama, dalla durata del taglio e dal tipo di materiale che viene tagliato.

Le lame di una sega circolare possono essere fatte di vari materiali come legno, plastica, metallo, o una combinazione di tutti e tre. Le lame usate nelle seghe da tavolo sono generalmente più pesanti delle lame usate nelle seghe circolari per due motivi: la sega deve sostenere la lama più pesante e le lame devono essere in grado di sopportare le forze più elevate che il tavolo sperimenta. Le seghe ad alta velocità usano acciai al carbonio alluminio ad alte prestazioni che sono praticamente indistruttibili ed estremamente forti e durevoli. Anche se molti tornitori professionisti preferiscono una sega ad alte prestazioni con una lama diamantata come migliore difesa contro le perdite di taglio, potrebbe non essere la scelta migliore per un imprenditore che fa progetti domestici.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui di seguito: Sega circolare elettrica per legno: come scegliere la migliore? Consigli di valutazione, taglio, caratteristiche, prezzi